Tag: Didattico


Riflessione o confessione?
Riflessione o confessione Non tutto quello che è successo nella mia quotidiana rubrica sulla vita da insegnante è stato riportato, lentamente cercherò di recuperare. Ma c'era una riflessione, lun…

Pezzi di viaggio
Altri pezzi del viaggio di questi 365 giorni da insegnante. Seconda parte della cronostoria dei tweet di questo progetto che fa seguito alla [prima tranche](https://mrosciani.it/articoli/inizi-via…

Disteso VS Frenetico
Tempo disteso VS frenesia Perché il processo di apprendimento sia fruttuoso ogni esperienza va fatta con un tempo disteso, sereno e rilassato. Deve essere quello giusto per la persona, che gli dia …

Gli inizi di un viaggio
Gli inizi di un viaggio
Gli inizi del viaggio Sono passati più di due mesi dall'inizio di questo strano viaggio nella mia testa da insegnante. Quando ho iniziato a pensare questo progetto, mai avrei pensato che sareb…

Il contratto didattico
Il contratto didattico Ormai è ufficialmente iniziata la scuola e con lei le mie follie didattiche. Tra le tante cose più o meno normali che faccio, quella di cui sono più fiero è sicuramente la st…

La scuola nelle case
Com'era la didattica a distanza, prima della DAD? In questo periodo studenti e docenti si trovano a rimpiangere i tempi facili; tempi in cui, senza mezzi informatici, la scuola si sarebbe semplic…

SpazioTempo educativo
Uno strano SpazioTempo Quando una riflessione continua a tornare, insistentemente, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, le opzioni sono due: o si tratta di una cosa importante o di…

problema vs studente
Studente VS Problema
Che l'eterna lotta Studente VS Problema abbia, ordunque, una fine Quella dello studente vs problema, è una sfida che va avanti fin dai tempi antichi. Capofila di una serie interminabile di sfi…

Un libricino di fisica popolare
C'è stato un tempo, per altro non molto lungo, in cui mi sono messo alla ricerca di libri antichi di fisica. Nel breve periodo in cui mi sono dedicato a questa attività mi sono capitati t…

Punteggiature matematiche
Accendo il portatile. Home. Post it digitale: il linguaggio matematico / il potere educativo della matematica / punteggiature matematiche. Data di scrittura della nota: imprecisata. Una vecchia idea…

kelvin-helmholtz small
Nuvole Tsunami
Oggi vi racconto delle nuvole di Kelvin Helmholtz, o nuvole tsunami. Tempo fa, per l’esame di meteorologia, cercavo idee su cui lavorare per una mia tesina d’esame e come sempre ho rivolto gli oc…

laboratorio
Parole da laboratorio
(Parole da laboratorio è menzione speciale al [50° carnevale della fisica](https://web.archive.org/web/20150908022422/https://www.carnevaledellafisica.it/2015/04/i-vincitori-al-carnevale-della-fis…

Le mani sporche
Del perché e del per come fa bene sentirsi le mani sporche Che bello avere tante cose da raccontare… Sapessi anche esattamente da dove iniziare sarebbe perfetto! Facciamo così: 1, 2, 3… VIA! Dove…

Un equilibrio
Sulla rottura dell’equilibrio e su nuovi equilibri. Wow, ma che bellissimo! Le aspettative sono tante e non vorrei deludervi – oh miei tre/quattro affezionati lettori – quindi procederò con calma…

Uomo e ambiente
Storia di un weekend all’insegna dell’educazione. Tema: uomo e ambiente. Ho deciso di raccontarvi dello stage CEMEA“Uomo e Ambiente” – a cui ho preso parte tra il 2 e il 5 giugno. Non fa…