Sir Newton

Sir Isaac Newton

Al secolo Isaac Newton (1643 – 1726 ca) fu fisico e matematico. Accreditato come una delle menti più brillanti del diciassettesimo secolo è sicuramente tra gli scienziati più importanti di tutti i tempi.

Meme-Newton-2-219x300

Nei suoi studi si interessò di ottica, meccanica e matematica ponendo le basi della fisica moderna. Nel 1687 pubblicò il suo lavoro più importante: Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici di filosofia naturale), definito come il singolo libro più importante nella storia della fisica. Diceva di se stesso:

Non so come potrò apparire al mondo, ma a me sembra di essere stato soltanto un bambino che, giocando sulla riva, si sia divertito a trovare ogni tanto una pietra più liscia o una conchiglia più bella del solito: intanto, il grande oceano della verità si spalancava completamente inesplorato di fronte a me

coooool

Tenero lui!

Ma non è finita qui. Può ancora darci molte soddisfazioni. Basta davvero poco! Per esempio, durante un periodo di lontananza forzata dall’università, ingannò il tempo con questo esperimento:

Mettendo una piastra d’ottone tra il mio occhio e l’osso, più vicino alla retina di quanto possa mettere il dito, ho causato un’immagine molto vivida, ma di forma ellittica, poiché il bordo della piastra con cui ho premuto l’occhio è lungo e non arrotondato come il dito

Va bene che aveva vent’anni e a vent’anni di modi per farsi male uno, se vuole, ne trova… Però… Dai! Oh, sicuro non gli mancava la creatività! Di esperimenti assurdi con i suoi poveri occhi ne fece parecchi, ma non voglio togliervi il piacere di scoprirli tutti (e di vomitare facendolo).

rainbow

Trovate un sacco di questi aneddoti nel bel libro di Amedeo Balbi “Cacciatori di meraviglia”


Ti potrebbero anche interessare…
Barone K
La storia, in brevissimo, di Lord Kelvin geniale studioso che ha fatto la storia della fisica… Al secolo William Thomson (1824 – 1907). Figlio di un insegnante di matematica, sarà una delle menti…

Helm... Quello lì
Helmholtz: un fisico dal nome impronunciabile, ma dalle capacità incredibili… Colui che porta scompiglio nelle lavagne di mezzo! L’inscrivibile! Il terrore di ogni quaderno di appunti! !…

Lord Rayleigh
Due parole su un grande fisico: Lord Rayleigh! Lord Rayleigh (1842 – 1919) al secolo J.W. Strutt, terzo barone di Rayleigh. [1] Un vero nobile. Elaborò la teoria di scattering che porta il su…

Rudy Clausius
Qualche parola su Clasius, un fisico che è anche un mio idolo. Scopri perché… -Rudolf Julius Emanuel Clausius – per la mamma Rudolf Gottlieb (1822 – 1888) – Rudy per noi. __Fisico e matematic…