Helm... Quello lì

Helmholtz: un fisico dal nome impronunciabile, ma dalle capacità incredibili…

Colui che porta scompiglio nelle lavagne di mezzo!

L’inscrivibile!

Il terrore di ogni quaderno di appunti!

deskflip

IL cognome impossibile da azzeccare prendendo appunti…

Al secolo Hermann Ludwig Ferdinand von Helmholtz (1821 – 1894): medico, fisiologo e fisico; per i colleghi “semplicemente” cancelliere della fisica. Soprannome niente male per uno che durante il ginnasio sembrava stentare: proprio non riusciva a concentrarsi sui classici; molto meglio inventare esperimenti di ottica!

Avrebbe potuto avere una brillante carriera accademica nella fisica, se non fosse che fare fisica era molto più costoso di medicina (che nella Germania di allora era gratis per chi si arruolava). Questo condizionò il suo percorso universitario e il modo in cui si guadagnava da vivere, ma ciò non gli impedì di diventare uno dei grandi.

feellike a sir

Ebbene sì, anche io sono stato povero, ma per gioca’…

Lavorò in molti campi diversi, sia come fisico che come medico: l’ottica, l’acustica e la trasmissione dei segnali nel sistema nervoso (solo per grattare la superficie). Quello per cui mi piacerebbe ricordarlo è il suo contributo allo studio dei fenomeni atmosferici e meteorologici: importantissime le sue ricerche sulle trombe d’aria, i temporali, e i ghiacciai; altrettanto illuminanti quelle sui flussi laminari e i vortici.


Ti potrebbero anche interessare…
Barone K
La storia, in brevissimo, di Lord Kelvin geniale studioso che ha fatto la storia della fisica… Al secolo William Thomson (1824 – 1907). Figlio di un insegnante di matematica, sarà una delle menti…

kelvin-helmholtz small
Nuvole Tsunami
Oggi vi racconto delle nuvole di Kelvin Helmholtz, o nuvole tsunami. Tempo fa, per l’esame di meteorologia, cercavo idee su cui lavorare per una mia tesina d’esame e come sempre ho rivolto gli oc…