Barone K

La storia, in brevissimo, di Lord Kelvin geniale studioso che ha fatto la storia della fisica…

Al secolo William Thomson (1824 – 1907). Figlio di un insegnante di matematica, sarà una delle menti più brillanti del suo tempo. Ragazzo prodigio, tanto in gamba da mettere in imbarazzo anche i suoi professori:

Tu e io siamo a malapena adatti a riparargli le penne

Da uno così ci si aspetterebbero risultati incredibili. And the winner is… Na! Non lui! Arrivò “solo” secondo nella classifica dei laureati del suo anno. Che volete farci, non era uno di quelli tutto casa e università: amava lo sport, la musica e altre occupazioni che servono a mantenere il cervello di un fisico perfettamente equilibrato! A dire la verità il padre si domandava proprio dove buttasse tutti i soldi che gli mandava, ma questa è un’altra storia…

boss

Dad! I'm a genius

Dad, i’m a genius!

A 22 anni, grazie ad alcuni studi sull’elettricità, era già un rinomato scienziato e si trovò a far lezione nelle stesse aule in cui aveva studiato fino a poco tempo prima. Ma la sua vera passione è stata lo studio del calore e la lotta contro le leggi della termodinamica.

Nel 1982 fu anche nominato Baron Kelvin of Largs in the Country of Ayr. Per gli amici Lord Kelvin, per me Barone K.

feellike a sir


Ti potrebbe anche interessare…
kelvin-helmholtz small
Nuvole Tsunami
Oggi vi racconto delle nuvole di Kelvin Helmholtz, o nuvole tsunami. Tempo fa, per l’esame di meteorologia, cercavo idee su cui lavorare per una mia tesina d’esame e come sempre ho rivolto gli oc…