Servizi in Zona

Su Servizi in Zona e la sua creatrice

Ci siamo conosciuti diverso tempo fa, in un posto dove si va per imparare e per conoscere gente pazza più o meno allo stesso modo. Ci siamo conosciuti e ci siamo rimasti simpatici. Abbiamo parlato anche dei nostri progetti. In quel momento prendeva vita un’ amicizia che resiste nonostante sia passato anche un anno senza vederci mai: uno a destra, l'altro a sinistra degli Appennini. Nel mentre i progetti di entrambi prendevano forma, cambiavano, inciampavano in ostacoli di vario tipo. Divenendo, per così dire, reali come lo spigolo del mobile per il mignolino.

Io faccio cose, mi diverto, fatico, con un lavoro che ogni giorno mi spinge a fare meglio. Tutto sommato il grigio delle mie giornate è fatto, al massimo, di attese: una mail dalla scuola, la conferma da una ludoteca, la speranza che ci siano i numeri per partire. Sofferenza, ma sostenibile. Lei... Uguale + 1000. Nell'ultimo anno e mezzo ha costruito da zero una realtà su un'idea avuta nel dormiveglia. No, davvero. Si è svegliata nel sonno; si è ripetuta ad alta voce l'idea che le aveva sconvolto il sonno; l'idea funzionava pure da sveglia ed è partita. La prima volta che mi parlò di questa cosa non ho potuto fare a meno di dire: WOW! Folle, semplice e geniale. Ho sempre pensato potesse funzionare.

Il soggetto di questo articolo è un groviglio di roba chiamato Laura. La mente, il braccio e i calli dietro Servizi in Zona .

Ciao La', giusto due domande

Ciao Rosh. Fai un po' te.

Che formazione hai?

Sono diplomata all'istituto d'arte statale di Firenze, indirizzo grafica pubblicitaria. Seguito da due anni di perfezionamento in scultura e poi dall'Accademia di belle arti a Carrara, sempre in scultura. Da qualche anno sono tornata a studiare all'Università per conseguire la laurea in Scienze della Formazione.

Al momento che lavoro fai?

Sono educatrice socio sanitaria presso una cooperativa di Firenze.

Come ci sei arrivata?

Ad un certo punto ho capito che era quello che mi sarebbe piaciuto fare ed ho trovato una prima realtà che mi ha permesso di confrontarmi con questo mestiere, di imparare e di formarmi sul campo. Tra tante esperienze, quella della comunità è stata sicuramente tra le più belle oltre ad essere stata estremamente formativa.

Come si sposa la tua formazione con il lavoro che fai?

Benissimo. Molte delle cose che metto in pratica ogni giorno, nel lavoro, le ho apprese dai miei percorsi di crescita nel mondo dell'arte. Fare arte ed educare - a maggior ragione se la realtà è difficile - per me sono due facce della stessa medaglia. L'arte è rendere bello ciò che, inizialmente, è brutto valorizzandone i tratti più significativi, scavando sotto la superficie, la polvere, lo sporco, la distruzione. Studiando le forme e le sue sfaccettature se ne fa emergere il meglio. Così anche nell'educazione: non sempre le potenzialità di una persona sono visibili agli altri o alla stessa persona; solo guidandola, sostenendola, credendo in lei si riesce a far emergere il meglio che quella persona ha sempre avuto dentro di sè. Credo tantissimo in questo e so che senza l'arte non l'avrei mai capito.

Ci racconti della tua idea?

Servizi in zona è una associazione con un sito web, o un sito web con dietro un'associazione. Secondo come vi piace di più, ma la sostanza è che Servizi in Zona promuove la diffusione di servizi sociali, educativi, psichiatrici e culturali presenti sul territorio toscano favorendo la ricerca di professionalità specialistiche e strutture pubbliche e private per tutti i cittadini. L'obiettivo del portale é quello di consentire a tutti di raggiungere in pochi clic il servizio desiderato, mettendo a disposizione i relativi contatti e mostrando subito la zona di riferimento.

copertina SIZ

Come hai capito le potenzialità della tua idea?

Mi sono guardata intorno. Conosco tanti professionisti del settore e sapevo delle loro difficoltà nel farsi conoscere, nel trovare uno spazio dove esercitare liberamente, nell'ottenere servizi logistici che non fossero economicamente insostenibili. Quindi ho pensato che andava fatta.

Dove è attivo Servizi in Zona?

Per ora sul territorio Fiorentino e Toscano, con la promessa di allargarsi sempre di più ed includere più zone e realtà. Le potenzialità sono grandi e il bacino d'utenza potenzialmente sconfinato perché diamo spazio a strutture e professionisti del campo ricreativo, didattico-educativo, assistenziale e psicologico-psichiatrico.

Quanti soggetti coinvolge al momento?

Circa venti, provenienti da varie parti d'Italia, che lavorano anche o soprattutto sul territorio Fiorentino.

Un tuo sogno per il futuro?

Vorrei che questo portale riuscisse a mappare tutte le strutture e i professionisti del territorio. Vorrei che le persone possano trovare il servizio più adatto alle proprie necessità senza bisogno di passaparola e che le realtà collaborassero o si aprissero a altri modi di fare socialità. Chi lo ha detto che il metodo danese sia quello all’avanguardia, sai quante realtà lavorano in modo innovativo sul nostro territorio? Conoscere il valore di chi ci circonda ci aiuta a migliorare.

Ora, la domanda più importante: te sei innamorata di quello che fai dalla mattina quando ti alzi alla sera quando crolli sul letto?

Io sono innamoratissima e spero, con l’aiuto dei miei associati, di riescire a renderla indipendente, solida ed efficiente come l'ho sognata. Questo è quanto.

Seguite questa realtà, ne sentirete sicuramente parlare anche in futuro. Io da parte mia ho deciso di entrare a far parte di questa rete e quindi, potreste trovare delle mie proposte anche sul territorio di Firenze... In quel caso non vi preoccupate, sono io, al 100%.


Foto profilo
Marco Rosciani

Il fisico, l'originale. Insegnante (ci provo), studente (sempre); distratto e al 100% decaffeinato.