Il ritorno
Come avrete notato nell'ultimo periodo, e da un tempo quasi siderale, il blog non ha ricevuto cure e non sono stati pubblicati nuovi contenuti. Proverò a raccontarvi il perché...
Nel Novembre 2017, periodo a cui risale l'ultimo articolo pubblicato, sono emersi vari problemi tecnici ed ho iniziato ad essere abbastanza insofferente verso l'immagine del sito. Più guardavo la home più mi rendevo conto di quanto fosse confusionaria; o meglio, ho iniziato a dar retta a chi già da tempo me lo aveva fatto notare. Poi, con il lavoro impegnativo di quel periodo stava divenendo insostenibile anche la quantità di lavoro richiesto dalla preparazione di ogni articolo. Mi serviva un cambiamento e improvvisamente il sito è andato offline per problemi tecnici. Era il segnale di cui avevo bisogno e ho iniziato subito a mettermi in moto per risolvere (speriamo) definitivamente il problema.
Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, la montagna, le colline e tutto il resto. Ancora più ovviamente, al momento, il blog è una attività parallela a tante altre, e per fare cambiamenti ci vuole un ammontare di tempo che non sempre ho avuto. Infatti, non essendo autonomo e non volendo stressare i miei amici di continuo le cose sono andate con calma, moooolta calma.
E quindi eccomi qua. Ne è venuto fuori che il processo che si è messo in moto allora sta dando frutti giusto giusto in questo periodo. Il processo non sarà stato dei più rapidi, ma le novità più importanti che ha prodotto mi rendono estremamente orgoglioso e soddisfatto! Vediamole...
Il nuovo logo:
(che ha preso forma grazie al prezioso aiuto di Eva e Sara)
Ed ovviamente lo stesso sito dove ci troviamo che ora è estremamente più semplice, nell'immagine e nella struttura. Non ci saranno più categorie e colori ad individuare tipi diversi di articoli, ma tutti saranno presentati attraverso un estratto del proprio contenuto. Nonostante questo gli articoli saranno comunque divisi ed organizzati secondo il seguente schema di etichette, o tag:
- Divulgativo. Quelle volte che studio forte. Articoli divulgativi sulla fisica e non solo.
- Generico. Di tutto e di più. Le ultime news, i miei pensieri disordinati, appunti di viaggio vari.
- Didascalico. Quelle volte in cui una parola è poca e due sono già troppe. Brevi spunti ed approfondimenti su personaggi e concetti interessanti.
- Didattico. Quando mi perdo o mi portano a ragionare sul mio lavoro. Spunti e riflessioni dal mondo della didattica e dell'educazione.
- Narrativo. Quelle volte che mi va di scrivere. Esercizi, giochi e scherzi di scrittura vari, sempre con nuvole a portar via.
Li troverete nella pagina statica "mappa".
Potreste domandarvi il perché di una scelta graficamente così distante dalla precedente. Beh, è presto detto: voglio potermi concentrare esclusivamente sui contenuti del sito. Sono gli stessi argomenti trattati dal blog ad implorarmi di essere asciutto e semplice. Vorrei meno appariscenza e più contenuti. Vedremo poi se sto andando nella direzione giusta.
Questo non vuol dire, nella maniera più assoluta, che rinuncerò ai miei meme.
Anzi.
Però sicuramente inizia una nuova fase di vita del blog, che spero sia fruttuosa e appagante.