Termodinamica

La termodinamica come la spiegherebbe la mia nonnina non potete perderla…

Dalla nostra amica Treccani:

Parte della fisica che studia i processi macroscopici implicanti scambi e conversioni di calore; lo studio termodinamico, puramente fenomenologico, descrive i sistemi fisici con un numero limitato di parametri, misurabili macroscopicamente e tra i quali sussistono relazioni determinabili sperimentalmente. Alla base della termodinamica è l’equivalenza fra calore e lavoro.

Credo che la mia nonnina sarebbe fiera di una spiegazione del genere: chiara e semplice. Magari vorrebbe specificare cosa si intende per “equivalenza fra calore e lavoro” e con assoluta fermezza so che direbbe:

Premere il coso che stantuffa per gonfiare i palloncini è uguale a cosare l’acqua della pasta!

Ah cara nonnina! Sei una boss! Infatti è proprio questo il principio: la natura del calore che serve per scaldare l’acqua è la stessa del lavoro che serve per comprimere lo stantuffo della pompa per palloncini. Sono entrambi quantità di energia trasmessa tra sistemi.


Ti potrebbero anche interessare…
Barone K
La storia, in brevissimo, di Lord Kelvin geniale studioso che ha fatto la storia della fisica… Al secolo William Thomson (1824 – 1907). Figlio di un insegnante di matematica, sarà una delle menti…

Entropia
Poi c’è quella volta in cui mi sono chiesto cosa sia l’entropia… Pauraaaaa!! Ho anche provato a chiedere aiuto a nostra signora Treccani:

Helm... Quello lì
Helmholtz: un fisico dal nome impronunciabile, ma dalle capacità incredibili… Colui che porta scompiglio nelle lavagne di mezzo! L’inscrivibile! Il terrore di ogni quaderno di appunti! !…

kelvin-helmholtz small
Nuvole Tsunami
Oggi vi racconto delle nuvole di Kelvin Helmholtz, o nuvole tsunami. Tempo fa, per l’esame di meteorologia, cercavo idee su cui lavorare per una mia tesina d’esame e come sempre ho rivolto gli oc…