Sir Newton

Al secolo Isaac Newton (1643 – 1726 ca) fu fisico e matematico. Accreditato come una delle menti più brillanti del diciassettesimo secolo è sicuramente tra gli scienziati più importanti di tutti i tempi.

Meme Newton

MemeCenter

Nei suoi studi si interessò di ottica, meccanica e matematica ponendo le basi della fisica moderna. Nel 1687 pubblicò il suo lavoro più importante: Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici di filosofia naturale), definito come il singolo libro più importante nella storia della fisica. Diceva di se stesso:

Non so come potrò apparire al mondo, ma a me sembra di essere stato soltanto un bambino che, giocando sulla riva, si sia divertito a trovare ogni tanto una pietra più liscia o una conchiglia più bella del solito: intanto, il grande oceano della verità si spalancava completamente inesplorato di fronte a me

meme cool fisico tra le nuvole

Tenero lui!

Ma non è finita qui. Può ancora darci molte soddisfazioni. Basta davvero poco! Per esempio, durante un periodo di lontananza forzata dall’università, ingannò il tempo con questo esperimento:

Mettendo una piastra d’ottone tra il mio occhio e l’osso, più vicino alla retina di quanto possa mettere il dito, ho causato un’immagine molto vivida, ma di forma ellittica, poiché il bordo della piastra con cui ho premuto l’occhio è lungo e non arrotondato come  il dito

Va bene che aveva vent’anni e a vent’anni di modi per farsi male uno, se vuole, ne trova… Però… Dai! Oh, sicuro non gli mancava la creatività! Di esperimenti assurdi con i suoi poveri occhi ne fece parecchi, ma non voglio togliervi il piacere di scoprirli tutti (e di vomitare facendolo).

rainbow

Trovate un sacco di questi aneddoti nel bel libro di Amedeo BalbiCacciatori di meraviglia”

marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *