Rudy Clausius

Qualche parola su Clasius, un fisico che è anche un mio idolo. Scopri perché…

Rudolf Julius Emanuel Clausius – per la mamma Rudolf Gottlieb (1822 – 1888) – Rudy per noi. Fisico e matematico tedesco considerato uno dei fondatori di quella piccola disciplina chiamata termodinamica. Ecco, già questo da solo non sarebbe per niente male, ma questi scienziati dell’epoca d’oro non si accontentavano mai. Vuoi che non ti ci infilavano anche qualche altro lavoretto?! Così, giusto per gradire… Rudy ovviamente non è da meno! Si è regalato una lunga serie di successi, uno dietro l’altro. Ognuno meriterebbe un trafiletto tutto per se, ma c’è un concetto che ha sviluppato e a cui sono particolarmente legato: l’entropia (1865).

oh mother

Però, tra tutte le sue imprese quella che lo ha reso un mio idolo non sono solo scoperte o studi di grande importanza ma soprattutto questa sequenza di fatti: l’aver organizzato un corpo di ambulanza durante la guerra franco-prussiana ed esser rimasto permanentemente disabile a causa di un proiettile; aver studiato matematica e fisica con Magnus a Berlino; aver rinunciato a parte del suo lavoro pur di accudire i suoi sei figli rimasti orfani dopo la morte della moglie. Forse dimentico qualche cosa… ah sì, sulla luna c’è un cratere chiamato Clausius in suo onore… Sbaaaam!

Piaciuto questo trafiletto? Che aspetti ad iscriverti? Riceverai i miei articoli direttamente nella tua casella di posta. ► Newsletter


Approfondimenti:

marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *