Questione di adattamento

Riflessione a voce alta o pippozzo clamoroso? Tutta una questione di adattamento…

Oggi, mi sento in vena di domande esistenziali… Solo simpatia, che anche questa è una questione di adattamento: si ride per sopravvivere.

meme pissed fisico tra le nuvole

Ah ah ah

Ma non è “l’ironia che ci salverà tutti” il tema di questa accozzaglia di parole. Altre sono le domande che guidano il giovane baffo in questa selva oscura.

Perché tutti odiano la routine? 

Perché il mondo l’ha eletta a nemico pubblico numero 1?

Ma soprattutto…

Perché pagare l’assicurazione auto anche quando…

No, speeee’, questo non c’entra niente.

meme poker face fisico tra le nuvole

Dicevamo, domande esistenziali. OK. Partiamo dalle basi: c’è un sentimento che sento scorrere potente, che spesso mi lascia perplesso e che mi ha fatto scrivere questi bla bla disordinati. Mi pare di percepire che le persone siano in fuga dalla routine, dall’avere un programma e seguirlo, da quella condizione incredibilmente misteriosa che è la normalità. C’è qualche cosa nel ripetersi delle giornate che ci disturba, che fa vivere male molte persone.

meme sad challenge failed

Eppure, non tutti schifano la routine. Noi fisici, per esempio, siamo allenati alla routine; veniamo coltivati con l’unico obbiettivo di crearci una routine da battaglia. I primi giorni del primo anno di lezione, qualcuno ci dice simpaticamente che se vogliamo diventare fisici non dobbiamo sperare di avere una vita… Che puoi fare di fronte a questo?! Niente! O cambi facoltà o ti crei una routine efficace.

Ogni fisico ha le proprie routine, non si scappa, ci aiutano a funzionare meglio. Non ci credete?! Facciamo un esempio eccellente: Fermi tornava a casa per pranzo, tutti i giorni, sempre, anche nei periodi di lavoro più impegnativi, e due volte a settimana andava a giocare a tennis. La routine ci mantiene concentrati e lo svago serializzato ci mantiene vivi…

Routine e caffè ovviamente, su cui si sono letteralmente costruiti i dipartimenti! Leggende dicono che i nostri cugini matematici siano degli esseri che trasformano il caffè in formule matematiche… quindi magari anche loro hanno le proprie routine, ma non posso confermare. Bene o male, non saremo le persone più sane in circolazione, ma viviamo bene e se possiamo farlo noi possono farlo tutti.

badass neil meme

Quindi mi domando: cosa ci spaventa della routine? Davvero è solo un problema legato a quello che facciamo? Non sarà mica che ci distrugge subire passivamente le cose senza mettere mai in discussione un pezzo di noi? Boooh… Credo rimarrò sempre con questo dubbio.

Quindi sì, sono un discreto fan della routine, ma sempre con equilibrio. Un po’ di avventura non guasta, anzi, è l’unico modo per aprirsi finestre nuove sul mondo. Ultimamente, le mie avventure preferite sono la ricerca di esperienze utili e divertenti…

ago e filoProssimo weekend avrei dovuto partecipare ad una di queste avventure, ma la scienza chiama, e devo guadagnare tempo per un esame! Eh che bello! In ogni caso sarebbe stato un bel salto nel vuoto: costruire burattini ad uno stage CEMEA (poi un giorno vi racconterò bene di cosa si tratta), troppo bello! Esattooo!! Sono completamente pazzo, sono un fisico che va a costruire burattini per riposarsi. Perché è l’avventura che ricarica le batterie della routine.

meme entusiasta fisico tra le nuvole

Ci leggiamo la prossima puntata!


Parole serie sui nostri problemi con la routine (Internazionale)

marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *